EMORROIDI E RAGADI IN GRAVIDANZA
Trattamento omeopatico alle patologie anorettali durante la gestazione. approfondimento su Sepia Officinalis e rimedi specifici.
a cura della Dott.ssa Giovanna Della Bona.
Ascolta la sintesi in audio
scarica il materiale didattico e informativo

Omeopatia e Gravidanza: Un Approccio Olistico a Emorroidi e Ragadi con il Ruolo Chiave di Sepia Officinalis e Altri Rimedi
1. Introduzione: L’Omeopatia nell’Approccio alle Patologie della Gravidanza2 2. Sepia Officinalis: Un Rimedio Omeopatico Polivalente e Profondo3 2.1
FAQ
omeopatia e gravidanza: emorroidi e Ragadi
L'omeopatia può essere un valido aiuto durante la gravidanza?
Sì, l’omeopatia offre un valido supporto per affrontare le patologie più frequenti che si presentano in gravidanza, come nausea, problemi circolatori, stitichezza ostinata o alterazioni dell’umore, grazie a un approccio individualizzato.
Cos'è Sepia Officinalis e da dove proviene?
Sepia Officinalis è un rimedio omeopatico di origine animale, ricavato dall’inchiostro di seppia. La Farmacopea Tedesca utilizza l’inchiostro essiccato, mentre la Farmacopea Francese impiega la sacca dell’inchiostro essiccata.
Quali sono i principi attivi presenti nell'inchiostro di seppia?
L’inchiostro di seppia è ricco di aminoacidi (tirosina, dopa, taurina), melanina, oligoelementi (magnesio, rame, silicio), sali minerali (principalmente sodio cloruro) ed enzimi.
Come si manifestano le caratteristiche mentali e comportamentali di una persona che necessita di Sepia?
La persona che trae beneficio da Sepia è spesso caratterizzata da pessimismo e nervosismo che la spingono all’isolamento. Tende a essere dura, indifferente, irritabile, sarcastica e aggressiva, con un atteggiamento “Noli me tangere” (non mi toccate). Preferisce la solitudine e migliora quando è da sola, mostrando forte indipendenza. Può manifestare astenia e stati depressivi, specialmente nel postpartum, con apparente indifferenza verso famiglia e amici.
Quali sono i principali rimedi omeopatici specifici per emorroidi e ragadi?
Tra i rimedi più specifici vi sono:
Collinsonia Canadensis: per emorroidi pruriginose e sanguinanti con dolori come aghi, spesso con stipsi.
Aesculus Hippocastanum: per emorroidi congeste e violacee con dolore come spilli che si irradia al fondoschiena, poco sanguinamento.
Hamamelis Virginiana: per problemi di circolazione, vene delicate, emorroidi sanguinanti (sangue nero) ed emorragie passive.
Paeonia: per ragadi dolorose con fitte insopportabili durante e dopo la defecazione, e retto insopportabile al tatto.
Ratanhia: per emorroidi conseguenti a stipsi e ragadi anali con dolori acuti e brucianti come aghi o schegge di vetro.
Nitricum Acidum: per ragadi simili a tagli netti che sanguinano facilmente, con sensazione di puntura come una spina o scheggia.